1 Corinzi 12:20-27: Un corpo - molte membra. Viviamo in una cultura “dell’amore liquido” e del “capitalismo emotivo” “dell’insieme ma soli”, della “cultura dell’opportunismo” - dove le relazioni si consumano come prodotti da supermercato. Ma quello che vediamo nella società di oggi, lo constatiamo anche nella chiesa? È una minaccia, o siamo già diventati una “chiesa usa e getta” dove si coltivano amicizie utilitaristiche? Relazioni basate sull’interesse? Dove scegliamo di avere comunione con i membri a nostro piacere? Immaginate per un momento di trovarvi in un’orchestra sinfonica. Ogni musicista ha il suo strumento, ogni strumento ha il suo suono unico, eppure quando suonano insieme creano un’armonia che trascende le singole note. Questo è ciò che Paolo cerca di comunicare alla chiesa di Corinto quando scrive queste parole, incredibilmente attuali anche per noi dopo duemila anni. Siamo un’orchestra dove c’è armonia che glorifica Dio? La chiesa di Corinto era divisa. C’erano...
Genesi 1:27: L’uomo non è una scimmia evoluta!
Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.
L’uomo è molto di più una scimmia raffinata, o di un animale evoluto! Benché l’uomo sia un puntino davanti all’immensità dell’universo eppure ha una posizione unica nell’universo, tanto che il salmista rimaneva meravigliato davanti questa realtà! (Salmi 8:3-9).
Creato a immagine di Dio non significa che l’uomo abbia una forma divina, Dio è Spirito, o che sia Dio in miniatura con tutte le Sue caratteristiche, piuttosto indica che come Dio l’uomo è un essere spirituale, morale, razionale e relazionale.
Noi possiamo ringraziare Dio e gioire in lui perché se siamo su questa terra, è per un suo progetto, non è un capriccio, o uno scherzo del destino, o un incidente della storia, o un caso di un boom cosmico.
Noi possiamo ringraziare Dio perché ci ha dato la gioia di essere fatti a Sua immagine, quindi siamo creature uniche, perché siamo a immagine e somiglianza di Dio.
Noi possiamo ringraziare Dio perché ci ha fatto in un modo stupendo! (Salmo 139:13-16).