Fai una donazione per il sito

Cerca nel blog

Bibbia

"La Bibbia, l'intera Bibbia e nient'altro che la Bibbia è la religione della chiesa di Cristo".
C. H. Spurgeon

È grave il peccato?


È grave il peccato?
Molte persone (forse anche tu) si chiedono perché nel mondo esistono la malvagità, il dolore, la sofferenza, le guerre e l’odio. Il perché c’è avidità, invidia, orgoglio e crudeltà. Il perché fin da  bambini tendiamo a essere egoisti, a disubbidire e a dire bugie. Qualcuno potrebbe dire che il problema è la società che condiziona una persona, ma la società da chi è formata? Il problema è che fin dalla nascita una persona è influenzata negativamente dal peccato fin dalla tenera età! Noi nasciamo nel peccato come è confermato dal Salmo 51:5:  "Ecco, io sono stato generato nell'iniquità, mia madre mi ha concepito nel peccato".
Così anche il Salmo 58:3: "Gli empi sono sviati fin dal grembo materno, i bugiardi son traviati fin dalla nascita". Non solo si nasce nel peccato, ma si cresce pure nel peccato come confermato da Genesi 8:21: "Il SIGNORE sentì un odore soave; e il SIGNORE disse in cuor suo: 'Io non maledirò più la terra a motivo dell'uomo, poiché il cuore dell'uomo concepisce disegni malvagi fin dall'adolescenza; non colpirò più ogni essere vivente come ho fatto'".
Ma il peccato quanto è grave? Molti non si rendono conto di quanto il peccato sia grave, forse pensano di essere peccatori, ma non hanno idea di quello che è in realtà il peccato!

Vari punti di vista riguardo il peccato.
O.J. Gibson elenca cinque concezioni popolari riguardo il peccato:
1. Il peccato non esiste.   
2. Il peccato è ciò che noce a qualcun altro.
3. Il peccato sono le cattive abitudini.   
4. Il peccato è un pensiero sbagliato o un cattivo giudizio.
5. Il peccato dispiace a Dio, ma non è una cosa grave.

Cosa dice la Bibbia riguardo ciò che siamo come peccatori.
Eric Alexander: “Il peccato è non solo un reato che ha bisogno di perdono, è un inquinamento che ha bisogno di pulizia“.

1. L’uomo è completamente rovinato.
L’uomo è completamente rovinato! Il peccato ha invaso ogni parte del nostro essere:il corpo, la mente, i sentimenti, la volontà. Geremia 17:9: "Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e  insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo?" Il cuore la fonte della vita interiore di una nei  vari aspetti, con particolare attenzione ai sentimenti, pensieri, volontà,  e altre aree della vita interiore. 
Il cuore è la centrale operativa delle nostre azioni! (Proverbi 4:23). John Blanchard: “La radice dei tuoi problemi si trova non in ciò che fai, ma in ciò che sei”.

2. L’uomo è completamente corrotto.
Marco 7:21-23: "perché è dal di dentro, dal cuore degli uomini, che escono cattivi pensieri, fornicazioni, furti, omicidi,  adulteri, cupidigie, malvagità, frode, lascivia, sguardo invidioso, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive escono dal di dentro e contaminano l'uomo".
Questo elenco include pensieri, parole e azioni. Questo significa che per Dio ogni peccato è grave. Il peccato è qualsiasi cosa che non corrisponde alla legge morale perfetta di Dio (Esodo 20:1-17; Matteo 22:34-39). 

3. L’uomo è completamente un provocatore.
1 Giovann 3:4: "Chiunque commette il peccato trasgredisce la legge: il peccato è la violazione della legge". Il peccato non è tener conto della legge, è una ribellione attiva o volontaria contro l’autorità della legge di Dio. L’uomo pecca perché vuole , perché decide di peccare,l’uomo disobbedisce deliberatamente a Dio. Il peccato è un allontanamento volontario dell’uomo da Dio! 

Il peccato per Dio è grave.
I nostri peccati sono un’offesa contro Dio perché Egli è perfettamente santo! (Isaia 6:3; Abacuc 1:13).

1. Il peccato è talmente grave che Dio ha mandato il Figlio e lo ha fatto morire per i nostri peccati in croce per salvarci. (Isaia 53:3-5; Romani 3:23-26).
  
2. Dio è un giusto giudice. (2 Timoteo 4:8).
È un giusto giudice che si adira ogni  giorno. Dio non potrà mai essere tenero e nemmeno indulgente verso il peccato e quindi giudicherà il peccato, quindi il peccatore (Salmo 7:11). 

• La conseguenza del peccato è stata la morte per il giudizio di Dio. (Romani 6:23; Ezechiele 18:4).

• La punizione divina è in parte in questa vita.
Notate cosa dice in Giovanni 3:36, che una persona che oggi non si affida a Gesù è sotto l’ira di Dio! Noi vediamo nella Bibbia che la punizione di Dio è anche nel presente a causa dei peccati degli uomini. Come avvenne per esempio a Caino (Genesi 4:15), nel giorno del diluvio (Genesi 6:7), la distruzione di Sodoma e Gomorra (Genesi 19:1-29), per il re Saul (1 Samuele 15:1-29), e ancora tanti altri esempi non solo nell’Antico, ma anche nel Nuovo Testamento Anania e Saffira (Atti 5:1-11,  cfr. 1 Corinzi 11:30-32; 1 Pietro 4:17-18).

• La punizione nel giorno appunto del giudizio.(Romani 14:12; Ebrei 9:27). 
Dio non è Babbo Natale celeste! Secondo color che pensano che Dio sia una sorta di Babbo Natale celeste i peccati degli uomini non sono un problema e Dio alla fine perdona tutti anche senza credere necessariamente al sacrificio di Gesù! Ma ci sarà un giorno per il giudizio in cui Dio giudicherà con giustizia e senza compromettere la Sua santità e giustizia! C’è un solo modo per scampare all’ira di Dio è questo è affidarsi a Gesù! (Giovanni 3:16,36, Romani 5:8-11;1 Giovanni 2:1-2).
Forse ti riconosci in uno di quei cinque punti descritti da Gibson, ma sappi che sei un peccatore come affermato dalla Bibbia: 
Proverbi 20:9: "Chi può dire: 'Ho purificato il mio cuore, sono puro dal mio peccato?'" Se diciamo di essere senza peccato inganniamo noi stessi perché non stiamo dicendo la verità e facciamo Dio bugiardo! Confessa i tuoi peccati a Gesù e Gesù nella Sua fedeltà ti  perdonerà e li cancellerà come quando si cancella una frase o un’operazione scritta con un pezzo di gesso su una lavagna! (1 Giovanni 1:8-10).

Domande.
1) Puoi brevemente riflettere sulla natura peccaminosa dell’uomo?
2) Quanto è grave il peccato per Dio?
3)Perché il peccato per Dio è grave?

Bibliografia.
James I. Packer, Conoscere Dio, Edizione Voce della Bibbia, Formigine, 1973.

John Blanchard, Domande di fondo, Formigine, Voce della Bibbia,1989.

John Blanchard, Complete Gathered Gold, Evangelical Press 2006, WORDsearch. 

O.J. Gibson, I principi della dottrina cristiana, Diffusione della letteratura cristiana, 1989.

Grudem, W. A. (1994). Systematic theology : An introduction to biblical doctrine (490). Leicester, England; Grand Rapids, Mich.: Inter-Varsity Press; Zondervan Pub. House.

Ryrie, C. C. (1995, c1972). A survey of Bible doctrine. Chicago: Moody Press.

Swanson, J. (1997). Dictionary of Biblical Languages with Semantic Domains: Hebrew (Old Testament) (electronic ed.). Oak Harbor: Logos Research Systems, Inc.



Deuteronomio 2:7: Dio è fedele al Patto (2)

 Deuteronomio 2:7: Dio è fedele al Patto (2) Stiamo meditando su Deuteronomio 2:7. In questo passo troviamo scritto per due volte “tuo Dio”,...

Post più popolari dell'ultima settimana