Fai una donazione per il sito

Cerca nel blog

Bibbia

"La Bibbia, l'intera Bibbia e nient'altro che la Bibbia è la religione della chiesa di Cristo".
C. H. Spurgeon

Dio comunica?


Dio comunica?
Nella meditazione precedente abbiamo visto che Dio esiste, la domanda ora è Dio parla? Dio comunica con gli uomini? Se si, come? Che Dio parli, che si riveli agli uomini è necessario e di estrema importanza per la nostra vita. 
Ci sono almeno tre motivi per cui abbiamo bisogno della rivelazione di Dio. 
1. Perché Dio è inaccessibile agli uomini per la sua natura.
1 Timoteo 6:16: "il solo che possiede l'immortalità e che abita una luce inaccessibile; che nessun uomo ha visto né può vedere; a lui siano onore e potenza eterna. Amen". 
Isaia 45:15 dice: "In verità tu sei un Dio che ti nascondi, o Dio d'Israele, o Salvatore!"
Dio abita una luce inaccessibile, nessun uomo ha visto e può vedere, è un Dio che si nasconde, ecco perché abbiamo bisogno della sua rivelazione. Dio è al di fuori la nostra esperienza sensoriale, Dio è trascendente, è Colui che è illimitato nella Sua conoscenza e nella Sua potenza , è non è soggetto al tempo e allo spazio.  Non possiamo conoscere Dio se Lui non si rivela agli uomini.

Il secondo motivo per cui era necessario che Dio parlasse è: 
2. Perché l’uomo è morto spiritualmente. (Efesini 2:1-5).
Nella sua natura l’uomo è lontano da Dio, a causa del peccato non ha comunione con Dio, è morto nelle colpe e nei peccati, è ribelle, segue il diavolo e i desideri della propria carne, perciò non pensa a Dio, è disinteressato alle cose spirituali. 
(Cfr. 2 Corinzi 4:4).

Il terzo motivo è:
3. Perché l’uomo non è in grado di conoscere Dio con la propria sapienza.
 Il profeta Isaia dice:Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così sono le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri. (Isaia 55:9).
Così Paolo afferma: Poiché il mondo non ha conosciuto Dio mediante la propria sapienza, è piaciuto a Dio, nella sua sapienza, di salvare i credenti con la pazzia della predicazione. (1 Corinzi 1:21. Vedi anche 1 Corinzi 2:9-11). 
Con la nostra sapienza non siamo in grado di conoscere Dio, se ci provassimo falsificheremmo la Sua natura, creandoci un dio a nostra immagine e somiglianza.
Ci sono caratteristiche di Dio, come la Sua eternità, perfezione, onnipotenza,o anche i Suoi piani,  che sono inconcepibili per l’uomo.
Ma come Dio Comunica con gli uomini? Uno dei modi come Dio ha parlato e ci parla è la Bibbia. Quasi 4000 volte nell’Antico Testamento troviamo scritto frasi tipo: “Il Signore ha parlato”;”Il Signore ha comandato”; “Il Signore ha detto”. Quindi la Bibbia non ha avuto origine umane, benché Dio abbia usato gli uomini per scriverla, infatti è scritto: Sappiate prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura proviene da un'interpretazione personale;  infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo. (2 Pietro 1:20-21. Vedi anche 2 Timoteo 3:16).

La Bibbia è affidabile per varie ragioni.
1. La Bibbia possiede una profonda unità di insegnamento, nonostante sia stata scritta da più di 40 autori diversi in un arco di tempo di 1500 anni. Come ci possiamo spiegare questa unità?

2. La Bibbia contiene un gran numero di fatti storici confermati dalle scoperte archeologiche.

3.   La Bibbia continua a trasformare le vite ancora oggi. 
La Bibbia ha avuto ed ha un impatto sulla vita delle persone. Nessun libro ha mai avuto un impatto così potente da cambiare radicalmente le vite umane dai più violenti, criminali, di cattiva moralità, ai più miti e religiosi.

4. Le profezie della Bibbia descritte in modo chiaro e dettagliate si sono compiute al cento per cento, alla lettera!
Questo dimostra che è veramente la Parola di Dio, lo strumento che Dio ha usato per rivelarci i suoi decreti e ciò che buono e ciò che è vero! Pertanto facciamo bene a prestare attenzione alla Bibbia.
La Lady Be Good, era un aereo, un bombardiere che aveva affrontato molte missioni di guerra. Nella sua ultima missione successe qualcosa di tragico. Al rientro dalla missione ci fu una spinta forte delle correnti e l’aereo viaggiò più velocemente del normale tanto da confondere l’equipaggio. Mentre l'equipaggio tracciava la loro posizione in base ai loro strumenti, conclusero che ci doveva essere qualcosa di sbagliato con i quadranti. Secondo i loro strumenti e calcoli era giunto il momento di preparare la discesa per atterrare, ma i loro orologi, tuttavia, segnavano a loro che questo era impossibile. 
Ciò li ha posti in una posizione precaria. Pensavano che se avessero creduto ai loro strumenti dovevano cominciare a scendere dalle nuvole troppo presto, e quindi da essere individuati dal nemico ed essere abbattuti dal fuoco antiaereo. Se avessero creduto invece ai loro orologi sarebbero scesi troppo tardi e avrebbero superato il campo d'aviazione e morire al di là nel deserto. 
Hanno scelto di ignorare la strumentazione e credere alla loro intuizione. Purtroppo superarono la pista di atterraggio e il loro aereo fu trovato giorni dopo, schiantato nel deserto! Tutti quelli dell'equipaggio morirono. 
La Bibbia è la strumentazione della nostra vita ignorarne le indicazioni significa morire! 
Proverbi 16:25 dice: "C'è una via che all'uomo sembra diritta, ma finisce con il condurre alla morte".
Non dobbiamo fidarci di quello che a  noi sembra più giusto, ma di quello che Dio dice nella Sua Parola!
La Bibbia ci indica la via della salvezza dai peccati e ci salva rendendoci nuove persone, ma affinché sia efficace in noi la dobbiamo credere come Parola di Dio.
(1 Tessalonicesi 2:13).

Domande di riflessione.
1)Per quale motivo è necessario che Dio si riveli agli uomini?


2)Come Dio ci parla oggi?


3)Perché pensi che la Bibbia sia affidabile?


4)Hai qualche dubbio che la Bibbia sia la Parola di Dio?

Bibliografia
John Blanchard, Domande di fondo, Formigine, Voce della Bibbia,1989.

O.J. Gibson, I principi della dottrina cristiana,Diffusione della letteratura cristiana, 1989.

Max Anders, 30 Days to understanding what Christians believe in 15 minutes day!, Nashville 1994.



Deuteronomio 2:7: Dio è fedele al Patto (2)

 Deuteronomio 2:7: Dio è fedele al Patto (2) Stiamo meditando su Deuteronomio 2:7. In questo passo troviamo scritto per due volte “tuo Dio”,...

Post più popolari dell'ultima settimana