Fai una donazione per il sito

Cerca nel blog

Bibbia

"La Bibbia, l'intera Bibbia e nient'altro che la Bibbia è la religione della chiesa di Cristo".
C. H. Spurgeon

1 Pietro 2:24: La morte di Gesù è una sostituzione.

1 Pietro 2:24: La morte di Gesù è una sostituzione.
“Egli ha portato i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce, affinché, morti al peccato, vivessimo per la giustizia, e mediante le sue lividure siete stati sanati”. (Vedi anche Romani 5:8; Ebrei 9:28; 1 Pietro 3:18). 

Per sostituzione s’intende che una persona prende il posto di un’altra specialmente nel caso di un castigo in modo da evitarglielo. 
Noi troviamo nella Bibbia che Abramo offrì invece del figlio un montone (Genesi 22:13), così l’Agnello pasquale fu sacrificato per la protezione contro il giudizio di Dio (Esodo 12:13-17); gli animali venivano sacrificati sotto l’Antico Patto come vediamo nel Levitico, per il popolo (Levitico 1:4; 4:13-20; 6:2-7;16:17,30,34, ecc.). Tali sacrifici avevano il senso di espiare (kāp̱ar) i peccati. “Espiare” significa coprire il peccato, coprirlo alla vista di Dio così da non suscitare la Sua ira. “Espiare” ha quindi il senso di riparare, ma anche quello di riconciliare (Salmi 51:9; Isaia 38:17; Michea 7:19).
Quindi nell’Antico Testamento l’espiazione avveniva per mezzi di una vittima sostitutiva che prendeva il posto dell’offerente. In Ebrei 2:17 leggiamo che Gesù ha fatto l’espiazione per i peccati del popolo.
Gesù “ha portato i nostri peccati” nel suo corpo sulla croce, questo indica che la croce è il posto dell’altare del sacrificio dove Gesù ha offerto se stesso!
“Egli ha portato i nostri peccati” significa che, benché Gesù non avesse peccato (2 Corinzi 5:21) si è fatto peccato prendendo i nostri peccati sacrificandosi per i peccatori (Isaia 53:6,11-12). Gesù ha portato il peso massiccio e pesante del peccato.
“Portare i peccati” non significa solidarizzare con i peccati, non significa identificarsi con il dolore, non significa essere perseguitati per i peccati, ma significa portare le conseguenze penali, subire un castigo come vediamo nell’Antico Testamento, (Esodo 28:43; Numeri 14:34, ecc.). 
Nel ricevere l'ira di Dio per il peccato, Cristo non solo morì (Giovanni 19:30-37), ma sopportò anche l’orribile separazione dal Padre (Matteo 27:46). 
“Portare i nostri peccati” significa che siamo assolti dai nostri peccati, e la colpa e quindi il giudizio che meritavamo è caduto sul Figlio. Gesù ha preso la nostra maledizione (Galati 3:13) e noi la giustificazione, cioè Dio ha imputato a noi la giustizia di Gesù (Romani 4:6; 1 Corinzi 1:30; Filippesi 3:9). 
Se Cristo non è il tuo sostituto, occupi ancora il posto di un peccatore condannato! Se i tuoi peccati e la tua colpa non sono stati ancora trasferiti a Gesù, se non li ha portati su di sé, allora sicuramente rimangono ancora su di te con tutte le conseguenze che comporta. Se i tuoi peccati e la tua colpa non sono stati presi da Gesù in croce, rimangono ancora su di te! 
Porta il tuo fardello di peccati alla croce di Gesù, credi in Lui come tuo Signore e Salvatore, invocalo per essere salvato, pentiti dei tuoi peccati e sarai salvato! Gesù rimuoverà la colpa insieme ai tuoi peccati perché li prenderà Lui per te! 

Atti 12:5: L’importanza della preghiera comunitaria

 Atti 12:5: L’importanza della preghiera comunitaria “Pietro, dunque era custodito nella prigione, ma fervide preghiere a Dio erano fatte pe...

Post più popolari dell'ultima settimana