Passa ai contenuti principali

Il tuo sostegno è importante!

Dietro www.predicheonline.com c'è un impegno costante: ore di studio biblico, ricerca approfondita e costi per tenere il sito sempre aggiornato. Il mio obiettivo è rendere accessibile a tutti la ricchezza della Parola di Dio, un messaggio che può trasformare, o migliorare la vita. Aiutami a continuare questo ministero con una donazione; il tuo contributo, piccolo o grande che sia, rappresenta un incoraggiamento concreto per il mio lavoro. Mi permetterà di: continuare a scrivere e condividere senza barriere, di trasformare altre idee in parole da donarti. Grazie di cuore per la tua generosità. Salvatore

Cerca la pace (Filippesi 4:4-9)

 Cerca la pace (Filippesi 4:4-9)

“La pace è il sorriso di Dio riflesso nell'anima del credente”. (William Hendriksen)


Come reagisci quando le cose non sono, o non vanno come vuoi tu?


Cosa fai per avere la pace interiore?



Osservare

Paolo esorta i Filippesi a fare che cosa? (Filippesi 4: 4)



Quale caratteristica dovevano avere i Filippesi? (Filippesi 4: 5)



“Il Signore è vicino” può avere un senso temporale, cioè che Gesù sta per ritornare e sia in senso spaziale, cioè è vicino a noi con la Sua presenza, secondo te, come potrebbe influire nella tua vita riguardo la pace interiore e quindi l’ansia? (Filippesi 4:5)



Cosa disse Paolo dell'ansia? (Filippesi 4: 6-7)



Cosa dovevano fare i Filippesi per non essere ansiosi? (Filippesi 4:6-7)



Come può un credente avere la pace di Dio? (Filippesi 4:6-7)



Il v.8 è un ulteriore esortazione di Paolo, rende chiaro che una vita cristiana fedele richiede il compimento di tutte le virtù cristiane, non solo una. C'è una stretta connessione con il ragionamento precedente riguardo la pace, Paolo fa un elenco, che cosa esorta ed enfatizza specificatamente?  (Filippesi 4:8)



“Siano oggetto dei vostri pensieri” (logizesthe – presente imperativo medio) indica un impegno quotidiano, significa più di un semplice pensare, significa considerare, tenere conto, prestare molta attenzione, lasciare che la mente si soffermi, essere concentrati, focalizzare continuamente le menti, ora su che cosa si dovevano concentrare i Filippesi? Specifica l’elenco. (Filippesi 4:8).



La concentrazione della nostra mente su pensieri virtuosi e lodevoli deve portare all’azione! Quale esortazione finale di Paolo troviamo ancora? (Filippesi 4: 9)



Quale sarà la conseguenza, o la promessa per coloro che mettono in pratica l’insegnamento di Paolo? (Filippesi 4: 9)



Imparare

Come possiamo avere la pace interiore di Dio ogni giorno?



Perché pensi che sia importante avere pensieri virtuosi e lodevoli? Come si possono avere secondo te?



Cosa significa vivere uno stile di vita virtuoso?



In quali settori della tua vita devi seguire l'esempio di Paolo? Su che cosa ti senti mancante?



Perché secondo te Paolo dice: “Siano oggetto dei vostri pensieri”.



Applicare

Cosa puoi fare oggi per ridurre il tuo livello di ansia?



Come puoi capire e conoscere nello specifico l’elenco che fa Paolo delle virtù cristiane? 



Quali aspetti del tuo carattere e del comportamento devi rivedere per mettere in pratica gli aspetti delle virtù cristiane?



Bibliografia

Adult Questions for LESSONmaker New Testament Questions, copyright © 1992 by iExalt, Inc. Old Testament Questions copyright © 1994 by iExalt, Inc. All rights reserved. Database © 2006 WORDsearch Corp.


Blanchard, J. (2006). In The Complete Gathered Gold: A Treasury of Quotations for Christians. Webster, New York; Darlington, England: Evangelical Press.


Fee, G. D. (1995). Paul’s Letter to the Philippians. Grand Rapids, MI: Wm.B. Eerdmans Publishing Co.


Greenlee, J. H. (2008). An Exegetical Summary of Philippians (2nd ed.). Dallas, TX: SIL International.


Hawthorne, G. F. (2004). Philippians (Vol. 43). Dallas: Word, Incorporated.


La Sacra Bibbia, Nuova Riveduta, Società Biblica di Ginevra, Ginevra, 1994.


O’Brien, P. T. (1991). The Epistle to the Philippians: a commentary on the Greek text. Grand Rapids, MI: Eerdmans.

Post popolari in questo blog

Dai frutti si riconosce l’albero (Matteo 7:16-20).

Dai frutti si riconosce l’albero (Matteo 7:16-20). Dai frutti si riconoscono i falsi profeti. Come fai a sapere se qualcuno è un falso profeta? C'è un modo per identificarlo? La risposta è "sì".  Il modo con il quale possiamo discernere un falso profeta, e quindi anche un falso credente è dai suoi frutti.  Infatti, anche se questo paragrafo è dedicato principalmente agli avvertimenti circa i falsi profeti, è anche una prova per tutti i veri credenti! Gesù al v. 15 esorta il suo uditorio, e quindi anche noi a guardarsi dai falsi profeti i quali vengono in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci. Ora ci dice che i falsi profeti si riconosceranno dai loro frutti. Noi vediamo tre aspetti riguardo i frutti: i frutti sono secondo la specie di albero, dimostrano la qualità dell’albero, segnano il destino dell’albero.

Matteo 6:34: A ogni giorno il suo affanno.

Matteo 6:34: A ogni giorno il suo affanno. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di sé stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno. Gesù conclude il suo discorso sulle preoccupazioni per i bisogni primari riguardo il futuro, dice di non essere ansiosi. Dio si prenderà cura di noi perché fa così con gli uccelli e i campi, non preoccupiamoci del futuro perché il domani si preoccuperà di se stesso, basta a ciascun giorno il suo affanno, cioè viviamo un giorno alla volta con i suoi problemi o difficoltà quotidiani. Molte preoccupazioni riguardano il futuro per paure inesistenti, altre sono reali per problemi economici presenti, ma affrontiamo il presente con la certezza che Dio fin qui ci ha soccorsi (1 Samuele 7:12). Dio non abbandona i suoi figli, li ama e li cura teneramente.

La parabola della stoffa nuova e degli otri nuovi (Luca 5:33-39).

La parabola della stoffa nuova e degli otri nuovi (Luca 5:33-39). Qualcuno ha detto: “Tutti sono a favore del progresso. È il cambiamento che non piace”. Questa frase ci fa capire come a moltissime persone non piacciono i cambiamenti, le novità. Tempo fa il Duca di Cambridge, avrebbe affermato: "Qualsiasi cambiamento in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo deve essere deplorato". Questo era anche il problema di molte persone ai tempi di Gesù. Gesù portò qualcosa di nuovo, inconciliabile con certe tradizioni locali, ma molte persone rifiutarono il Suo insegnamento. Continuiamo la nostra serie di predicazioni sulle parabole di Gesù. In questa parabola vediamo la causa, cioè perché Gesù l’ha detto, vediamo il cuore, e poi faremo delle considerazioni finali.