Fai una donazione per il sito

Cerca nel blog

Bibbia

"La Bibbia, l'intera Bibbia e nient'altro che la Bibbia è la religione della chiesa di Cristo".
C. H. Spurgeon

Salmo 33:10-11: Il governo di Dio è irresistibile.

Salmo 33:10-11: Il governo di Dio è irresistibile. 
“Il SIGNORE rende vano il volere delle nazioni, egli annulla i disegni dei popoli. La volontà del SIGNORE sussiste per sempre, i disegni del suo cuore durano d'età in età”.

In questi versetti viene sottolineata la sovranità del Signore nella vita degli uomini. Il salmista, nel verso precedente, aveva esaltato la sovrana potenza di Dio che dal nulla ha creato ogni cosa, esortando pertanto gli uomini a temerlo, ora esalta il governo efficace di Dio sulle nazioni. Egli ha un piano per tutte le nazioni del mondo, e i suoi scopi alla fine prevarranno. Dio conosce tutto in anticipo e realizzerà tutta la Sua volontà (Salmo 46:10). Dio domina sul regno degli uomini (Daniele 4:17); “Il suo dominio è un dominio eterno e il suo regno dura di generazione in generazione. Tutti gli abitanti della terra sono un nulla davanti a lui; Egli agisce come vuole con l'esercito del cielo e con gli abitanti della terra; e non c'è nessuno che possa fermare la sua mano o dirgli: ‘Che fai?’” (Daniele 4:34-35). 

Dio rende vano il volere delle nazioni, annulla i disegni dei popoli. Quando le azioni dei governanti mondiali sono in contrasto con gli scopi di Dio, Egli li annulla, o li usa per compiere la Sua volontà. Tutti i movimenti e gli stratagemmi delle nazioni non serviranno a contrastare i progetti di Dio, e solo ciò che è in accordo con la Sua volontà, Dio realizzerà. La volontà di Dio sussiste per sempre. I Suoi progetti non possono essere rovesciati. I suoi piani dureranno di generazione in generazione. Le nazioni potenti, guidate da governanti empi possono lottare contro Dio con tutte le forze, ma non possono prevalere su di Lui! Anche quando si uniscono contro di Lui, tutto il loro potere collettivo è niente in confronto alla Sua potenza illimitata! (Salmo 2:2-5; cfr. 2 Re 19: 19-21; 20:8-9). Non vi è piano di Dio che possa essere ostacolato, cambiato, nessuno che possa fermare la sua mano, o chiedergli conto delle sue azioni! Dio fa quello che vuole! (Giobbe 42:2; Salmo 115:3; 135:6; Proverbi 19:21; 21:30; Ecclesiaste 7:13; Isaia 14:27; 43:13; 46:10; 55:11; Atti 5:38-39; Efesini 1:11; Apocalisse 3:7 ).
In conclusione possiamo dire: nonostante la storia delle nazioni, sembri confusa, nonostante i sentieri della storia ci appaiano confusi e tortuosi, la mano invisibile di Dio è in controllo. Dio non è mai preso alla sprovvista dai piani delle nazioni e realizzerà ciò che ha predetto! I Suoi piani non saranno mai impediti! (Isaia 44:25-28). I grandi imperi, le grandi nazioni possono tramare, progettare piani saggi e potenti, ma Dio ha l’ultima parola, Dio rende vano il volere delle nazioni, ma la Sua volontà e i Suoi disegni sussistono per sempre! La volontà e i piani di Dio trionfano sempre! Dio realizzerà i Suoi progetti a dispetto di quello che gli uomini possono fare. Dio è il creatore dell’universo e il Signore della storia delle nazioni! Dio controlla efficacemente la storia degli uomini! Non possiamo che celebrarlo e temerlo per la Sua grandezza! Ma anche confidare in Lui e rimanere sereni se gli apparteniamo (cfr. Isaia 41:8-10).

Atti 12:5: L’importanza della preghiera comunitaria

 Atti 12:5: L’importanza della preghiera comunitaria “Pietro, dunque era custodito nella prigione, ma fervide preghiere a Dio erano fatte pe...

Post più popolari dell'ultima settimana