Luca 4:25-27: La grazia di Dio che sorprende Vediamo la motivazione degli esempi profetici. Nella nostra precedente meditazione abbiamo contemplato una verità fondamentale del Vangelo: la grazia di Dio non è determinata dalla geografia, dall’etnia, o dalla lingua. Abbiamo visto come Gesù, nella sinagoga di Nazaret, abbia sfidato le concezioni esclusive dei suoi concittadini, ricordando loro come Dio avesse operato oltre i confini d’Israele attraverso i profeti Elia ed Eliseo. Oggi desidero approfondire ulteriormente questo insegnamento rivoluzionario di Gesù, esplorando un secondo aspetto di questa verità: la grazia divina spesso si muove in direzioni inaspettate sorprendendoci. Questi due aspetti sono strettamente collegati e complementari. Se nel primo messaggio abbiamo visto DOVE la grazia di Dio opera - oltre ogni confine - oggi vedremo COME questa grazia si manifesta in modi che sfidano le nostre aspettative. Lo stesso episodio di Gesù a Nazaret ci rivela ch...
Giovanni 14:6:L’unicità dell’Intercessione di Gesù.
“Gesù gli disse: 'Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”.
Gesù non è uno dei tanti modi per avvicinarsi a Dio, o il migliore, è l'unico modo! Questa è una delle affermazioni più belle e importanti che troviamo nella Bibbia e non solo, che indicano l’unicità e l’esclusività dell’intercessione di Gesù tra Dio e gli uomini. Gesù è la via, la verità e la vita, l’unico che ci conduce a Dio! Non ci sono altre vie, o modi per essere condotti a Dio. Gesù è la via per arrivare a Dio perché è la verità e la vita! Questi versetti ci parlano che Gesù è l’unico mediatore tra Dio e gli uomini.
(1) Gesù è la Via: il Mediatore di Riconciliazione.
La “via” (hodós) è una strada. La strada serve per spostarci da un luogo a un altro per raggiungere una destinazione, in questo caso Gesù è la strada che conduce l’uomo a Dio. Gesù è la via della riconciliazione del credente con Dio (Romani 5:8-11). Il peccato ci separa da Dio (Isaia 59:2) e ci rende nemici di Dio. Gesù con il Suo sacrificio toglie la colpa del peccato del peccatore che crede in Lui e quindi ci libera dal giudizio di Dio (Salmi 103:12; Isaia 38:17; 43:25; 44:22; Michea 7:19; Romani 5:9; 8:1). I nostri peccati sono perdonati (Efesini 1:7; Colossesi 2:13) e dimenticati (Ebrei 10:17). Gesù libera dalla potenza del peccato (Giovanni 8:31; Romani 6:6; Efesini 2:1-3). Noi siamo schiavi del peccato e sotto il dominio di Satana. Non possiamo liberarci da soli dal peccato, abbiamo bisogno della salvezza che si trova solo in Gesù! L’unico che ci libera dal dominio del peccato (Romani 1:16-17).
(2) Gesù è la Verità: il Mediatore di Rivelazione.
Gesù è la via che conduce al Padre perché Gesù è la verità! Gesù rivela la verità di Dio nel mondo proclamandola e personificandola (Giovanni 1:14,17; 8:32,40, 45-46; 18:37). Gesù è la verità, perché Lui incarna la suprema rivelazione di Dio, Egli essendo di natura divina (Giovanni 1:1,18; 20:28) ci fa conoscere Dio (Giovanni 1:1-3,14-18).
(3) Gesù è la Vita: il Mediatore di Rigenerazione.
La rigenerazione è l’atto segreto e misterioso di Dio, il Quale impartisce una nuova vita, la vita spirituale divina al Suo popolo. L’uomo per natura è morto spiritualmente parlando, cammina secondo la filosofia di questo mondo in modo egocentrico e senza timore di Dio (Romani 8:5-8; Efesini 2:1-3). Pertanto, l’uomo necessita di rigenerazione per essere salvato, per avere comunione con Dio e per andare alla Sua presenza. Dio ci vivifica, ci fa essere nuove persone in Cristo (Giovanni 3:5-8; Efesini 2:5-7; Tito 3:4-7; 2 Corinzi 5:17; 1 Pietro 1:3; 1 Giovanni 3:9). Gesù è la vita (Giovanni 1:4; 6:33,35,48,51; 11:25), è il Salvatore (Atti 4:12), ed è venuto non solo per rigenerarci, ma anche per darci una vita esuberante (Giovanni 10:10), la vita eterna (Giovanni 3:16; 10:27-28; 4:14). Vuoi avere la vita eterna? Allora devi credere in Gesù in Gesù e pentirti dei tuoi peccati (Atti 20:21). Il versetto 6 allora ci dice che Gesù è l’unica via per condurci a Dio, non ci sono altre strade, questo ci porta a considerare che è una pazzia, o da schiocchi cercare un’altra strada per andare a Dio, quella strada non ci arriverà mai! La strada che tu pensi che porti a Dio, se non è Gesù e come una strada senza uscita, non puoi andare oltre, o conduce al precipizio(cfr. Proverbi 16:25). Puoi credere in Dio, ma se non lo conosci non ti giova a nulla, conoscerlo è possibile solo grazie a Gesù (Giovanni 17:3) .