Luca 4:22: La reazione scioccante Luca 4:22: “Tutti gli rendevano testimonianza, e si meravigliavano delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca, e dicevano: ‘Non è costui il figlio di Giuseppe?’” Avete mai sperimentato quel momento in cui le parole di qualcuno vi hanno lasciato senza fiato, quando qualcosa di familiare si rivela improvvisamente straordinario? Oggi esploreremo insieme un episodio cruciale nella vita di Gesù, quando tornò nella sua città natale di Nazaret e parlò nella sinagoga. Un momento di rivelazione che ci mostra come la grazia divina possa manifestarsi nell’ordinario, sfidando le nostre aspettative e categorie. Le reazioni dell’uditorio nella sinagoga di Nazaret rispecchiano spesso il nostro stesso cammino spirituale: dall’iniziale meraviglia al possibile rifiuto. Ci troviamo anche noi, a volte, a limitare Dio con le nostre aspettative? A ridurre la potenza della Sua Parola perché proviene da fonti che riteniamo troppo familiar...
Galati 5:16: La vittoria sul peccato!
"Io dico camminate secondo lo Spirito e non adempirete i desideri della carne”.
Noi in questo passo vediamo come vincere il peccato!
“Camminate secondo lo Spirito”, significa lasciare che la nostra condotta sia diretta dallo Spirito Santo!
I cristiani, cioè coloro che sono stati salvati da Gesù (Galati 1:4; 2:16) hanno ricevuto lo Spirito Santo e la Sua presenza si vede dalla Sua opera potente nel credente (Galati 3:2,5).
Paolo sta esortando i credenti a proseguire in questo modo la vita cristiana, non in modo libertino nel peccato (Galati 5:13), e non in modo legalistico, secondo i propri sforzi (Galati 3:1-5). C'è una meravigliosa certezza: se noi camminiamo secondo lo Spirito Santo non adempiremo affatto i desideri della carne! Questo sarà il risultato di chi vive secondo lo Spirito Santo.
“Camminate secondo lo Spirito" significa “per lo Spirito”, e cioè: in dipendenza, sotto il e la potenza dello Spirito Santo.
Lo Spirito Santo è la risorsa e il sostegno dei credenti, affinché possiamo comportarci come Dio vuole, in modo spirituale, in modo santo.
Lo Spirito Santo non solo ci rende una nuova persona, ma è anche l’unico mezzo per vivere in modo cristiano!
Dunque, “camminate secondo lo Spirito”, significa lasciare che la nostra condotta sia controllata e diretta dallo Spirito Santo!
Questo è confermato dal v. 18 dove leggiamo: “Ma se siete guidati dallo Spirito, non siete sotto la legge”.
“Guidati” (agesthe-presente passivo indicativo) era usato per la deportazione degli schiavi, o dei prigionieri, quindi erano sottomessi e controllati. Noi troviamo per esempio lo stesso termine quando i soldati arrestarono Gesù e lo condussero nella casa del sommo sacerdote (Luca 22:54; cfr. Atti 21:34; 23:10).
“Guidati” è un presente passivo indicativo, perciò ogni giorno lasciamoci guidare dallo Spirito Santo!
Il principio è come in Matteo 11:29 dove Gesù dice: “Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me perché io sono mansueto ed umile di cuore e voi troverete riposo alle anime vostre”. Il giogo era uno strumento usato dai contadini per tenere insieme i buoi quando aravano, così andavano insieme e si sostenevano. In questo caso è Gesù che ci porta e ci sostiene.
Quindi se tu ti svuoti di te stesso, ti sottometti allo Spirito Santo e ne sarai controllato, cioè ripieno, ti comporterai secondo i desideri dello Spirito Santo e non della carne, la natura peccaminosa (Galati 5:19-21).
Se tu ti sottometti, se dipendi e ti lasci controllare dallo Spirito Santo, ti comporterai di conseguenza, cioè avrai una vita cristiana secondo i desideri dello Spirito Santo, una vita cristiana santa! Non adempirai i desideri della carne!
Solo attraverso la potenza dello Spirito Santo saremo in grado di vincere il peccato, e avere quindi un carattere simile a quello di Gesù Cristo (Galati 5:22).
Ma ti devi svuotare del tuo IO per essere poi riempito dallo Spirito Santo. Se sei pieno di orgoglio e di egoismo non c'è posto per lo Spirito di Dio.
Noi prima ci dobbiamo svuotare per poi essere riempiti.