Fai una donazione per il sito

Cerca nel blog

Bibbia

"La Bibbia, l'intera Bibbia e nient'altro che la Bibbia è la religione della chiesa di Cristo".
C. H. Spurgeon

Umiliati davanti a Dio (1 Pietro 5:5-11)

 Umiliati davanti a Dio (1 Pietro 5:5-11)

“L'umiltà è l'inizio della vera intelligenza” (Giovanni Calvino)


Perché è difficile umiliarsi davanti a Dio?



Quali sono le tue maggiori preoccupazioni?



C’è stata una circostanza dove hai sperimentato una lotta spirituale contro il diavolo? Come hai reagito?



Le difficoltà e le sofferenze fanno parte della vita, perché fanno parte del piano di Dio?



Osservare

Perché i cristiani a cui scrisse Pietro, furono esortati a umiliarsi sotto la potente mano di Dio? (1 Pietro 5:5-6)



In che cosa consiste umiliarsi sotto la potente mano di Dio, cosa disse di fare Pietro ai suoi lettori con le loro preoccupazioni? (1 Pietro 5:7)



Quali esortazioni fa Pietro ancora ai suoi lettori? Perché? (1 Pietro 5:8)



Gli attacchi del diavolo erano, e sono un attacco per tutti i cristiani, quale deve essere la nostra reazione a questi attacchi? (1 Pietro 5:9)



Come viene chiamato Dio? (1 Pietro 5:10)



A che cosa sono stati chiamati i lettori a cui scrisse Pietro?  (1 Pietro 5:10)



La sofferenza è per breve tempo, dopo cosa farà il Signore nei cristiani? Quali promesse, o predizioni troviamo? (1 Pietro 5:10)



Pietro loda Dio, che cosa dice? (1 Pietro 5:11)



Imparare

Perché Pietro esorta a umiliarsi sotto la potente mano di Dio? 



“Umiliatevi” significa riconoscere la sovranità di Dio che ha tutto sotto controllo, anche le difficoltà, significa avere un atteggiamento di dipendenza da Dio e sottomissione fiduciosa alla Sua cura e alla Sua protezione.  Perché essere umili davanti a Dio è difficile?



La potente mano di Dio, che c’innalza a suo tempo si riferisce alla liberazione dalla difficoltà, o dalla sofferenza, la mano potente di Dio è la Sua azione onnipotente, quindi irresistibile ed efficace. È stata la mano di Dio che ha liberato Israele dall'Egitto (per esempio, Esodo 3:19; 6:1; 13:3, 9, 14, 16; Deuteronomio 9:26, 29; 26:8; Geremia 21:5; Ezechiele 20: 33-34), quale incoraggiamento trovi nella potente mano di Dio?



Dio non c’innalza, cioè interviene, e quindi ci libera, sempre quando noi vogliamo, ma quando avviene è il momento giusto, il tempo stabilito secondo la volontà di Dio. Cosa significa per te?



La preoccupazione eccessiva, l’ansia ha un effetto debilitante sulla nostra vita e deriva dalla nostra perdita di fiducia e sicurezza. Nella certezza che il Dio di ogni grazia si prende cura di te ed è potente e interviene nel momento giusto, come puoi considerare le tue preoccupazioni?



“Gettare su Dio ogni preoccupazione” descrive un atto deliberato, è un’immagine molto particolare, indica l'atto di esercitare uno sforzo per lanciare via qualcosa lontano da noi stessi, in questo caso le preoccupazioni. Come puoi gettare le tue preoccupazioni sul Signore?



C’è una lotta spirituale tra il diavolo e Dio e quelli che gli appartengono. Pietro ci esorta a essere sobri e vigili, vale a dire a stare in guardia, a stare molto attenti a non lasciarci ingannare dal diavolo che cerca di “divorare”, cioè di annientare, o portare alla rovina spirituale, distruggere la fede, indurre i credenti ad allontanarsi dal Signore. Quali mezzi usa il diavolo per “divorare” i cristiani?



"Resistere" significa “prendere posizione contro”, come dovresti resistere al diavolo?



I cristiani soffrono, ma non devono temere la sofferenza, sapendo che nulla può separarli dall'amore di Cristo (Romani 8:31–39). Sapendo che Colui che serviamo è il Dio di ogni grazia che ci ha chiamati alla Sua gloria eterna in Cristo, cioè nella esaltata e beata perfezione con Dio in cielo (Luca 24:26; Giovanni 17:5, 24; Filippesi 3:20-21; 1 Timoteo 3:16; 2 Timoteo 2:10; 1 Pietro 1:3-5; 5:1), e sapendo che la sofferenza è per breve tempo, e poi Dio poi ci farà crescere, come cambia la tua prospettiva verso di essa e il Signore?



Pietro conclude riconoscendo la potenza di Dio che è eterna, quale significato ha in questo contesto della lotta spirituale contro il diavolo?



Applicare

Quali preoccupazioni getterai oggi su Dio?



Come puoi incoraggiare un fratello in fede che sta lottando contro il diavolo?



Per quali motivi puoi adorare e lodare Dio?



Bibliografia

Abbott-Smith, G. (1922). A Manual Greek Lexicon of the New Testament. New York: Charles Scribner’s Sons.

Abernathy, D. (2008). An Exegetical Summary of 1 Peter (2nd ed.). Dallas, TX: SIL International.

Adult Questions for LESSONmaker New Testament Questions, copyright © 1992 by iExalt, Inc. Old Testament Questions copyright © 1994 by iExalt, Inc. All rights reserved. Database © 2006 WORDsearch Corp.

Davids, P. H. (1990). The First Epistle of Peter. Grand Rapids, MI: Wm. B. Eerdmans Publishing Co.

La Sacra Bibbia, Nuova Riveduta, Società Biblica di Ginevra, Ginevra, 1994.

MacArthur, J. F., Jr. (2004). 1 Peter. Chicago: Moody Publishers.

Woods, G. N. (1991). W7-3267 GAC - Peter, John, Jude. WORDsearch.

Zodhiates, S. (2000). The complete word study dictionary: New Testament (electronic ed.). Chattanooga, TN: AMG Publishers.


Deuteronomio 2:7: Dio è fedele al Patto (2)

 Deuteronomio 2:7: Dio è fedele al Patto (2) Stiamo meditando su Deuteronomio 2:7. In questo passo troviamo scritto per due volte “tuo Dio”,...

Post più popolari dell'ultima settimana