Fai una donazione per il sito

Cerca nel blog

Bibbia

"La Bibbia, l'intera Bibbia e nient'altro che la Bibbia è la religione della chiesa di Cristo".
C. H. Spurgeon

Isaia 26:12: Speranza per il futuro.

Isaia 26:12: Speranza per il futuro.
SIGNORE, tu ci darai la pace; poiché ogni opera nostra la compi tu per noi.

A volte il futuro ci può sembrare incerto, buio per varie ragioni come poteva essere per il futuro di Israele, ma qui troviamo una meravigliosa certezza: Dio darà la pace al suo popolo. La “pace” (shālôm) è intesa come benessere totale, questo è il risultato di ciò che Dio fa nella nostra vita. Dio avrebbe dato pace al suo popolo sconfiggendo i loro nemici; in contrasto con il giudizio sugli empi, Dio darà la pace al suo popolo (vv.10-14).
Gli empi nel tempo del profeta non sapevano ciò che Dio aveva fatto in passato, oppure avevano rifiutato di riconoscere Dio come il vero potere che controlla la storia (vv.10-11).
Il profeta riconosce umilmente che tutte le realizzazioni di Israele sono venute da Dio. Dio è potente e attivo nella storia, è l’Iddio della storia, con la sua mano sovrana ha vinto le nazioni malvagie intervenendo a favore del Suo popolo: Israele. Il profeta probabilmente stava pensando agli esempi dell'esodo dall'Egitto, la conquista dei Cananei, e altri eventi nel corso della storia di Israele, del Suo soccorso decisivo in favore del suo popolo.
Alla luce di ciò che Dio ha fatto in passato, egli è fiducioso dei propositi che Dio ha verso il suo popolo. 
Ecco come superare l’incertezza, o la paura del futuro, guardare al passato per come Dio ha operato!(Salmo 77:11-20). Dio è la speranza del tuo futuro!
Dio darà la pace al suo popolo, poiché ogni opera del suo popolo la compie Dio!  
“Ogni opera nostra” si riferisce a ogni nostra occupazione per la nostra pace (benessere totale) e quindi la salvezza dai nemici come poteva essere per Israele. Ogni opera per la nostra pace, è Dio stesso che la compie per noi. Noi operiamo, ma Lui è l’artefice, noi facciamo, ma Lui produce in noi il volere e l’agire secondo il suo piano (Cfr. Filippesi 1:6; 2:12-13). Pertanto non ti vantare, non abbiamo nessun vanto se non solo in Dio (1 Corinzi 1:31).

Atti 12:5: L’importanza della preghiera comunitaria

 Atti 12:5: L’importanza della preghiera comunitaria “Pietro, dunque era custodito nella prigione, ma fervide preghiere a Dio erano fatte pe...

Post più popolari dell'ultima settimana